Bando INPS Corso di Lingue in Italia 2024

“Bando di concorso borse di studio corso di lingue in Italia” ora disponibile!

Il bando INPS Corso di Lingue in Italia è finalizzato a offrire borse di studio a parziale copertura delle spese per fruire in Italia di un corso di lingua straniera extracurriculare, tenuto al di fuori dell’orario scolastico, finalizzato ad ottenere la certificazione (diploma linguistico) del livello di conoscenza della lingua A2, B1, B2, C1, C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti dal MIM (Ministero Istruzione e Merito)

SCARICA IL BANDO!

  • A chi è destinato il bando INPSieme 2024?

    l bando è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici che nell’anno scolastico 2023/2024 abbiano frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola
    secondaria di primo grado (scuole medie) e di secondo grado (scuole superiori) e che non siano maggiori di 23 anni.

  • Quante sono le borse di studio e qual’è il contributo massimo INPS?

    Le borse di studio per il bando Corso di Lingue in Italia sono 6.100 così suddivise:

    • fino a n. 600 borse per ragazzi frequentanti la classe quarta e quinta della scuola primaria;
    • fino a n. 2.000 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di primo grado (ex scuole medie);
    • fino a n. 3.500 borse per ragazzi frequentanti la scuola secondaria di secondo grado;

    Importo massimo del BONUS erogato da Inps: € 800,00 per la frequenza del corso di preparazione all’esame.

  • Il corso

    Dovrà svolgersi nell’arco temporale da Settembre 2024 a Giugno 2025, per un periodo minimo di 4 mesi e prevedere la frequenza obbligatoria per un monte ore complessivo minimo di 60 ore (di 60 minuti) di lezione in modalità sincrona.

     

01. SCARICA IL BANDO

Appena il bando sarà disponibile sul sito dell’INPS, potrai scaricarlo qui.

02. PREPARA I DOCUMENTI

Per fare domanda di partecipazione al Bando sono necessari lo SPID, CIE o il CNS e l’attestazione ISEE. Se non li possiedi ancora, affrettati a farne richiesta.

03. COMPILA LA DOMANDA

La domanda compilata dovrà poi essere presentata attraverso il Portale prestazioni welfare dell’INPS a decorrere delle ore 12,00 del 22 Luglio 2024 e non oltre le ore 12,00 del 2 Settembre 2024.

04. SCOPRI SE HAI VINTO

Entro il 30 Settembre 2024 verranno pubblicata sul sito di INPS le graduatorie degli aventi diritto alla borsa di studio. Se non sei fra questi, potresti comunque essere ripescato!

05. SCEGLI BRITISH SCHOOL MAGLIE

I nostri corsi sono 100% compatibili con il bando!

 

06. CARICA SU INPS LA DOCUMENTAZIONE

Entro il 15 ottobre 2024 dovrai caricare la copia del contratto, la fattura, indicare il codice IBAN e cliccare “INVIO DATI AD INPS”






    * Campi Obbligatori

    Dichiaro di aver letto, compreso ed acquisito tutte le informazioni contenute nell’informativa privacy, consapevole che la manifestazione del consenso per trattamenti di dati personali riconducibili a specifiche richieste dell’utente risulta non necessaria ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679.